Obiettivi:
- digitalizzare riviste e pubblicazioni varie disponibili solo su carta
- estrarre i contenuti per successive elaborazioni testuali
- archiviare riviste e pubblicazioni in un gestionale per sfruttare la ricerca testuale nei contenuti
Realizzazione:
Nel corso degli anni ci è stati chiesto di digitalizzare il cartaceo nei formati più svariati, nelle diverse consistenze e rilegature.
Dalle riviste ai libri storici, da quotidiani a dispense scolastiche, da documenti a carattere tecnico a pubblicazioni varie. A seconda del valore e dell’importanza della pubblicazione, ci è stato chiesto di non alterare la rivista o il libro, mantenendo integra la rilegatura. In altri casi abbiamo potuto eliminarla e disporre dei fogli sciolti per velocizzare la fase di scansione e contenere i costi.
In tutti i casi è stata sfruttata la potenzialità del driver VRS per ottenere immagini pulite e contrastate al fine di garantire ottimi risultati nella fase di riconoscimento ottico del testo (OCR).
I file ottenuti sono stati consegnati ai clienti nei vari formati richiesti, dal TIF bianco e nero al PDF a colori, tutti con testo ricercabile ed estraibile.
Ora i clienti dispongono dei contenuti testuale fino ad allora esclusivamente cartacei e possono elaborare il testo, pubblicare sul web riviste e libri, effettuare ricerche nei contenuti (quali nomi, date, luoghi, codici, numeri e parole chiave in genere – ricerca Full Text).