G.E.D.

 
 

 
 

La sigla G.E.D. sta per Gestione Elettronica dei Documenti.

La G.E.D., anche nota come Archiviazione Ottica, permette di integrare le informazioni aziendali e gestirle a 360 gradi, sia esse in formato nativo digitale (word, excel, email, fax, gestionale contabile, …) che a seguito di scansione dei documenti cartacei.

L’innovazione tecnologica della G.E.D. ha cominciato ad imporsi sul mercato internazionale verso la metà degli anni ’80 apportando nuove soluzioni di gestione documentale fino ad allora rappresentate da tecniche di riproduzione dei documenti cartacei su Microfilms/Microfisches.

Alla base dello sviluppo della G.E.D. vi è da un lato la rapida evoluzione delle tecnologie informatiche, di Internet e dell’Infomation Technology (IT), dall’altro l’esigenza di poter gestire in modo rapido e integrato la montagna di informazioni aziendali cresciute a dismisura nell’ultimo decennio.

La Gestione Documentale non è solo tecnologia o software, ma una combinazione di strategia, metodo e strumenti usati per catturare, gestire, memorizzare, condividere, preservare e distribuire il contenuto (dati e documenti) in modo consistente e coerente.

L’attuale scenario economico europeo, e forse mondiale, impone alle aziende la riduzione dei costi di gestione e la riorganizzazione dei processi aziendali, per meglio rispondere alle spinte competitive di un mercato in continua evoluzione. L’attuale crisi economica non ci permette retaggi culturali legati alla gestione della dispendiosa e voluminosa carta, nè lascia dubbi sulla necessità di limitare il suo utilizzo a favore della tutela e della salvaguardia ambientale.

Infine lo sviluppo di un quadro normativo nazionale ed europeo spinge, come non mai, la Pubblica Amministrazione, le aziende, i professionisti, le associazioni e tutti i cittadini ad adeguarsi ai moderni processi informatizzati (vedasi Firma Digitale, Documento Informatico, Protocollo Informatico, Servizi telematici della P.A., Conservazione Sostitutiva).

Lo sviluppo del mercato attuale è in forte crescita. In un panorama europeo di forte crisi economica le aziende sono costrette a ridurre i costi di gestione e scoprono che è antieconomico gestire i documenti in formato cartaceo. Le installazioni di applicazioni di G.E.D. si diffondono ad una velocità tale da far sì che il mercato, negli ultimi anni, sperimenti crescite di alcune decine di punti percentuali. Ciò è anche possibile grazie all’esperienza decennale maturata dagli operatori del settore che assicurano all’utente finale ritorni economici, organizzativi e qualitativi a breve termine.

Il mercato impone tempestività nel prendere le giuste decisioni, ma la montagna di informazioni aziendali non sempre risulta accessibile e disponibile in tempo reale e non sempre si riesce ad integrare logicamente tutte le informazioni. Le decisioni prese si riflettono sul profitto, sulla qualità del servizio offerto, sull’efficienza e sull’immagine aziendale. L’Archiviazione Ottica rappresenta la giusta scelta strategica per riorganizzare i processi documentali legati alla gestione amministrativa e contabile dell’azienda competitiva.

Il vantaggio competitivo passa attraverso la disponibilità e la economicità delle informazioni!

 

UA-30845888-1