Firma Digitale e Marca Temporale

 
 
firma digitale
 

FIRMA DIGITALE E MARCA TEMPORALE

 

ARCHIVIO MODERNO è mandatario di Namirial S.p.A  per il rilascio di:

  • Smart Card (Firma Digitale)
  • Token SIM Card (Firma Digitale)
  • Firma automatica massiva (Firma Digitale)
  • Marca Temporale

Le operazioni di identificazione e registrazione vengono effettuate presso la nostra sede e in pochi minuti vi verrà rilasciata la vostra Firma Digitale.

Namirial S.p.A. propone 3 soluzioni ognuna diversa per poter soddisfare tutte le esigenze degli utenti.

La Token SIM Card è la “chiave” USB con 2 GB di spazio facilissima da utilizzare e senza necessità di installazione. Contiene il Certificato Qualificato di Sottoscrizione e il Certificato di Autenticazione. La validità dei Certificati è di 3 anni. Può contenere le password e i documenti personali, protetti dai migliori sistemi di sicurezza, oltre che i programmi per lavorare in autonomia su qualsiasi computer.

La Smart Card è la versione tradizionale su tessera plastificata simile ad un comune bancomat. Strettamente personale, l’abilitazione avviene attraverso un codice (PIN) che conosce solo il titolare. Contiene il Certificato Qualificato di Sottoscrizione e il Certificato di Autenticazione. La validità dei Certificati è di 3 anni. Insieme alla Smart Card può essere fornito anche il lettore USB.

La Marca Temporale da apporre sui documenti informatici contenente l’indicazione della data e dell’orario certi col quale si firma il documento stesso. Tale marcatura stabilisce in maniera certa e univoca l’esatta data e ora di un evento sia per l’archiviazione sia per un’eventuale comparazione con altri eventi in modo da stabilirne l’ordine temporale. E’ disponibile il software di firma FirmaCerta sia in versione client che in versione portable (su chiavetta).

Namirial S.p.A.  è  Ente Certificatore, dal 03/11/2010, accreditato presso DigitPA (Centro Nazionale dell’informatica per le pubbliche amministrazioni) ed autorizzato all’emissione di certificati qualificati conformi alla Direttiva europea 1999/93/CE.
Nell’ordinamento giuridico italiano il termine firma digitale sta ad indicare un tipo di firma elettronica qualificata basato sulla crittografia asimmetrica, alla quale si attribuisce piena efficacia probatoria, tale da potersi equiparare, sul piano sostanziale, alla firma autografa. Ad aumentare la robustezza della firma qualificata, i certificati di firma sono rilasciati su dispositivi sicuri e protette da credenziali. Per collocare nel tempo la firma di un documento e rendere il processo identico a quello autografo cartaceo si può appore la marca temporale. FirmaCerta nei servizi offerti dispone di una propria Stamping Authority che interviene nella creazione dell’hash del documento da firmare. FirmaCerta fornisce una vasta offerta di servizi e soluzioni personalizzate a Ordini professionali, professionisti, Aziende, Enti Pubblici, associazioni e privati cittadini.

 
 

UA-30845888-1